Progetto “AACPG”

Lo sviluppo del progetto AACPG (“Analisi, Automazione e Certificazione del Processo Galvanico mediante impiego di tecnologie ICT”) è stato portato avanti da un partenariato con Capofila Top Finish 2002 S.P.A. e cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Bando FAR FAS 2014 - PAR FAS 2007-2013.

Il progetto si è proposto di apportare una sostanziale innovazione alle attuali tecnologie utilizzate in ambito galvanico andando a superare gli attuali limiti degli impianti esistenti.

A questo scopo è stato messo a punto un sistema di misura delle superfici del singolo pezzo (e dell’intero telaio da produrre) tale da consentire di impostare le più idonee densità di corrente impiegate nei processi elettrochimici (sia per ogni singolo bagno che per ogni singolo manufatto). La verifica del processo avviene, sia nell’impianto automatico che in quello manuale, attraverso l’utilizzo di un sistema basato sulla tecnologia RFID.

Inoltre, per garantire che durante tutto il processo l'erogazione dell'energia ai bagni galvanici sia effettuata con continuità e con sufficiente livello di affidabilità, sono stati studiati nuovi sistemi di alimentazione delle vasche galvaniche nel rispetto dei principi di contenimento dei consumi energetici.

La combinazione dei sistemi e delle tecnologie studiate e sviluppate nel corso del progetto ha portato ad un risultato fortemente innovativo per l’intero comparto produttivo galvanico. Difatti è risultato determinante nella risoluzione dei principali problemi storicamente connessi con i processi galvanici, garantendo al contempo una maggiore affidabilità e competitività nei confronti delle crescenti esigenze del settore degli accessori per la moda.

Progetto cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Bando
FAR FAS 2014 - PAR FAS 2007-2013
Top Finish 2002 S.p.A. Viale Kennedy nr. 103 int F - 50038 - Scarperia (FI) Tel. 39 055 843611 - Fax 39 055 8436130 info@topfinish.it P.IVA e C.F: 04949200481